martedì 15 luglio 2008

Questioni di angoli

Immagino tutti conosciate Macity, sito di riferimento per la propaganda le notizie sul mondo Apple. Hanno pubblicato una recensione fotografica del nuovo iPhone, uno bianco tipo cucciolo di foca. L'hanno confrontato con l'iPod Touch, così per giocare in casa. Una delle immagini riporta la didascalia "Ottima la visibilita' anche da elevate angolazioni", da cui si arguisce come l'immagine non l'abbiano neanche guardata.

Nella foto, infatti, l'angolo dalla perpendicolare al piano è poco meno di 25˚ sull'iPod a sinistra (quindi circa 50˚ di visuale) mentre sull'iPhone a destra arriviamo qualche grado meno di 40˚ (ovvero 80˚ di visuale).

E signori miei, 80˚ di visuale non sono abbastanza per poter parlare di "elevate angolazioni", senza contare che l'immagine l'iPhone, ripreso più angolato, è più scura (ma noi non possiamo sapere se avessero impostato una luminosità minore). Con questo non voglio dire che l'iPhone non possa fare meglio di così, ma semplicemente che chi ha messo insieme il pezzo su Macity era più interessato a glorificare che a fare informazione: sarebbe bastato piegarsi di più o avvicinarsi ancora con l'obiettivo.

Nella realtà lo schermo dell'iPhone e dell'iPod Touch è del tutto simile a quello che si può trovare su tanti altri dispositivi portatili con una visuale ottima solo di fronte. Nei prodotti Apple, però, si nota anche una certa preferenza per alcune angolazioni che agevolano gli utilizzi più tipici, ovvero leggermente inclinato in avanti, sia in verticale che in orizzontale (piegato a sinistra).

Conclusione: non domandate all'oste se il vino è buono. E neanche a chi dall'oste viene pagato.

Buona visione a tutti.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Parli bene e razzoli male!

Proprio tu???

Tu che scrivi da mesi maree di cose (per essere gentile) falsate - inesatte - distorte - omesse - per avallare le tue tesi assurde, su quanto Apple non vuole il bene dei propri clienti, ecc....

Come scrissi tempo fa, ti sei reso conto che questo blog (considerando in quanti scriviamo) sarà seguito da non più di 5 persone? Ci sarà un motivo?

C'è, c'è...

Ah, non è questione di angoli, ma di coerenza.

fabio

Anonimo ha detto...

Ah-ah! Mò voglio proprio vedè come risponde il nostro Andrew! :D

Andrew NoApple ha detto...

Rispondo con un sonoro sbadiglio.

Yawn!

PS: Comincio a credere che Fabio si stia innamorando di me. Sono lusingato.

Andrew NoApple ha detto...

Dimenticavo.

Non ho mai scritto il falso. Vi sfido a provarlo.

Anonimo ha detto...

Ah-ah! Mò voglio proprio vedè come risponde il nostro Fabio! :D

Andrew NoApple ha detto...

Caro anonimo, sono sincero: mi hai messo di buon umore. Grazie.

Anonimo ha detto...

Uhm... io ricalcolerei un po' meglio gli angoli.
A occhio direi che l'angolo sull'iPhone e' di ALMENO 100° di visuale (direi che stiamo sopra i 50 di inclinazione).