mercoledì 23 luglio 2008

Margini di guadagno: non meno di 300$

Secondo quanto riportato da AppleInsider, il costo effettivo dell'iPhone per Apple sarebbe di 174,33 dollari americani (al cambio circa 110€). Il prezzo finale (si considera la versione da 8GB) è di 499 dollari. La differenza, approssimando per difetto, è di circa 300 dollari. Certo, non se li prende tutti Apple.

Anche il rivenditore, in quanto tale, applica un rincaro: solitamente un numero considerato adeguato è il 30% (anche se si tratta di una percentuale molto malleabile). Mettiamo che anche Cupertino voglia guadagnarci una cifra simile. Facendo due conti veloci e arrotondando per eccesso, il costo finale dell'iPhone da 8GB dovrebbe essere circa 299 dollari.

All'appello mancano ancora 200 dollari. Parte di questi soldi servono ad Apple per recuperare i costi di ricerca e sviluppo, ma una grossa fetta (di solito maggiore di tutte le altre) se la prende il marketing per la pubblicità e la promozione del prodotto.

E si sa che la pubblicità non è un valore aggiunto.

Buona moltiplicazione a tutti.

Nessun commento: