venerdì 23 novembre 2007

Supercomputer: la classifica non premia MacOSX

IBM BlueGeneAvevo già scritto di come, nella Top500 dei supercomputer, il MacOSX fosse presente in soli tre installazioni e che comunque se la passasse meglio di Windows, usato solo in due casi.
Zak, a cui ho rubato la spassosa vignetta della scorsa volta, mi ha fatto venire voglia di ricontrollare la classifica. La Top 500 dei supercomputer, infatti, è stata aggiornata proprio questo mese. E ci sono dei cambiamenti, anche se non clamorosi.
Linux ha incrementato la sua presenza, passando da 389 a 426, traducibile in un +9,5%. Più strano è l'incremento dei supercomputer con Windows, passati da due a sei: numeri risibili ma pur sempre un tre volte tanto. E il MacOSX? È calato: da tre a due. E paradossalmente, sappiate che non mi fa piacere, ora Windows è più usato di MacOSX anche nei supercomputer.
Per rispondere a Zak: non è un problema di affidabilità o di presenza di un Admin 24 ore su 24. Linux viene scelto sui supercomputer perché una società dopo aver speso qualche milione di dollari vuole poterci fare il ca..o che gli pare. E questo, amici miei, non è possibile né con Windows né con MacOSX.

Giusto per la cronaca. Il computer più potente del mondo è il BlueGene/L di IBM che ha la bellezza di 212.992 processori. Duecentododicimilanovecentonovantadue.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma infatti non mi stupisce affatto il predominio di Linux (piuttosto dovrebbe essere ancora piu' alto), mi stupisce che alcuni girino con Windows! :D

Anonimo ha detto...

E quindi? Ke minkia di post... Mac OS X lo puoi usare solo sulle macchine di Apple... ma ragioni prima di scrivere?

Anonimo ha detto...

Un'altra cosa: insisto sul problema di costi. Un Mac pro costa, pero' hai un prodotto potente e affidabile, progettato come un insieme dall'inizio alla fine. Un supercomputer Mac moltiplica questi costi in cambio di vantaggi che non sono piu' sensibili in quel contesto.

Anonimo ha detto...

a me il mac sta dando un sacco di problemi.. è confortante vedere che al mondo esiste ancora qualche persona che non insiste a decantarne le qualità solo perchè ha speso 2000 euro per comprarlo..

fe http://giovanicarine.splinder.com

Epoxy Flooring Sunnyvale ha detto...

This was lovely too read