sabato 2 giugno 2007

Protezionismo globalizzato

Che bello! Oggi mi sono arrivati dei dischi dal Sud Africa e dei pennarelli Pantone dagli Stati Uniti. Che gran cosa che è la globalizzazione! Peccato che Apple non la pensi così, tanto che ha pensato di dividere il suo negozio online iTunes Store nazione per nazione.
Così che non è possibile per chi si trova in Italia comprare un brano o un video nello store statunitense o in quello francese. Dopo tutto lo diceva anche Cesare: Divide et Impera (dividi e comanda). Ovvero: non dare troppa libertà agli acquirenti, per poterli controllare meglio.
Nel frattempo anche l'Unione Europea chiede il perché di questa divisione (per lo meno all'interno del vecchio continente). Bisogna aspettare lunedì.
Nel frattempo godiamoci una domenica a Milano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scriverai qualcosa di VERO fino in fondo prima o poi?

Scriverai MAI qualcosa di fondato, su cui parlare senza dover OGNI volta fare la figura dell'incompetente???

Devo darti degli spunti io, perchè tu possa scrivere qualcosa che non sia falso o semi/falso su apple??

Anche qui ti sbagli e scrivi cose NON giuste:

NON si può acquistare su altri store di iTunes, NON perché apple vuole dare poca libertà agli acquirenti per tenerli sotto controllo, come dici e insinui tu! NON si possono fare acquisti su altri store, PERCHE' gli accordi tra Apple e le varie etichette, non sempre sono uguali e valide in tutte le nazioni a cui si riferisce lo store di iTunes, per cui spesso la disponobilità o meno, di vari titoli, dipende dalle strategie di distribuzione dell'ettichetta in questione. Acquistando dall'Italia su altri store farebbe saltare questo approccio e questo tipo di meccanismo.

Come vedi al solito scrivi cose inesatte se non sbagliate.

Vuoi CRESCERE !!????

faBIO

Andrew NoApple ha detto...

A dimostrazione che non tutti i cigni sono bianchi, basta portare un cigno nero.
Allo stesso modo si confuta la tua tesi mostrando i numerosi artisti indipendenti che si auto producono e pubblicano su iTunes. Cosa veramente grande, di cui bisogna essere grati. E questi artisti indipendenti non hanno etichette. Non avendo etichette almeno sui loro brani non dovrebbero esserci le limitazioni che tu millanti. Eppure le limitazioni ci sono anche sui loro brani.