mercoledì 15 luglio 2009

Il bicchier d'acqua


Mi ha chiamato un caro amico. Si è comprato l'iPhone, o meglio gliel'hanno regalato (l'abbonamento però lo pagherà lui).

Mi ha chiesto «Come si mette la musica?».

«È facile come bere un bicchier d'acqua - gli ho risposto io - Attacchi l'iPhone, prendi la musica da quella della libreria di iTunes e la trascini in 'Musica' sotto l'iconcina dell'iPhone».

«Non me lo fa fare», mi dice lui.

«Sicuro che non sia un wmv? Sicuro che non la stai trascinando da un applicazione esterna? Sicuro che...»

«Sicuro, sicuro - mi risponde - È la stessa cosa che facevo con l'ipod piccolo [shuffle ndr], solo che con quello lì me lo fa, con l'iPhone invece no»

Pur convinto che il mio amico stesse affongando in un bicchier d'acqua, non avendo un iPhone sotto mano, e non usando iTunes per gestire l'iPod Touch sono dovuto ricorrere al web, trovando diverse discussioni che mi hanno a dir poco stupito: non si può trascinare la musica direttamente nell'iPhone. L'unico modo per spostare la musica e sincronizzare una o più playlist.

Chiedo lumi. È vero tutto ciò? Se sì, perché mai Apple vuole a tutti i costi complicare la vita ai propri utenti?

4 commenti:

Unknown ha detto...

All'inizio o nelle preferenze (credo) si deve spuntare "gestisci musica manualmente". Ho lavorato in un negozio tempo fa e questo era un problema diffuso. Ciao

ghiro

Andrew NoApple ha detto...

È la prima cosa che gli ho consigliato di fare, ma era già selezionato così. È proprio questo che mi fa pensare che sia un problema solo dell'iPhone e non dei singoli iPod.

Unknown ha detto...

Forse si deve "despuntare" l'opzione "gestisci musica automaticamente". Non mi ricordo, non ho un computer adesso. Comunque con un iPhone si riescono a caricare mp3 singoli "senza problemi".

ghiro

Daniele Prisco ha detto...

Deve selezionare la spunta su "gestisci manualmente la musica" e poi dare "applica" in basso a destra.
Eventualmente prova a staccare e riattaccare l'iphone.

Semplice come bere un bicchiere d'acqua.... ^_^

Daniele SiApple