martedì 13 gennaio 2009

Carta canta

Secondo i dati preliminari diffusi da NPD, il mercato dei computer desktop in generale è stato poco florido, con un calo complessivo del 20%, ma il calo per i sistemi basati su Windows è stato del 15%, contro il 38% dei sistemi Apple.
(melablog.it, 17 dicembre 2008)

Apple e anche Asus hanno ridotto entrambe la produzione affidata a società esterne di computer portatili per il quarto trimestre dell'anno: la sensibile diminuzione è compresa tra il 20 e il 30%.
(Macity, 10 novembre 2008)

La società di Cupertino è, almeno fino adesso, poco o per nulla sfiorata dalla recessione economica che ha colpito i grandi nomi dell'informatica.
(Macity, 11 gennaio 2009)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si,

ma Apple - finora - non ha licenziato nessuno.

- Microsoft prevede di mandare a casa 15.000 dipendenti,

- Lenovo sta per mandare a casa tutti.

- Creative ha licenziato il 50% dei dipendenti....

- Logitech il 15%...

Vuoi che continui?

E' logic, dunque, affermare che l'aria di crisi non sembra aver colpito piu' di tanto Apple...

P.S.
L'affermazione, inoltre, non e' di Macity ma di Information Week....

lucien ha detto...

Ricordiamo che Apple ha incassato crescite di mercato con percentuali più elevate della concorrenza e per molti trimestri consecutivi, per non dire gli ultimi due o tre anni, ... perciò ci stanno tutti quei numeri, ... ma facciamo un'altra scommessa, ... chi sarà il primo a recuperare quote di mercato ? Chi sarà ad avere le percentuali migliori di ricrescita?

Andrew NoApple ha detto...

Che Apple non abbia mandato a casa nessuno non è del tutto vero. Essendo una delle aziende più esternalizzate del pianeta (un po' come Nike, per intenderci) la riduzione della produzione non tocca i dipendenti Apple, ma probabilmente tocca quelli delle fabbriche cinesi che con Apple hanno i contratti di commissione.

È una situazione ovviamente diversa da quella di Microsoft (che prevede, ma ancora non ha mandato a casa nessuno), che occupandosi principalmente di software e servizi non hanno grandi possibilità di praticare lo scarica barile.

E poi, dove l'hai presa la notizia che Lenovo stia per mandare a casa tutti? A me risulta che i tagli siano attorno all'11%.