giovedì 28 agosto 2008

Statistiche Web per cellulari: i conti non tornano

Da sempre NetApplications fornisce dati sempre più incoraggianti per Mac e iPhone. Le statistiche di Giugno mostrano l'iPhone arrivato allo 0,16% della presenza web. Comunque sappiamo tutti che NetApplications non è la sola campana da ascoltare.

ADMob è una società specializzata in marketing ed orientata al mercato mobile (cellulari e palmari). Anche loro hanno fatto una ricerca relativa, però, al solo mercato mobile. Nei dati rilevati da ADMob relativi a Giugno l'iPhone è al 5% di presenza come navigazione web, superato da Palm all'8%, Windows Mobile e RIM entrambi al 13% e, re di tutti i telefonini, Symbian che se li mangia tutti con un grasso 57%.

Quindi, considerando lo 0,16% di iPhone secondo NetApplications, e considerando che secondo ADMob Symbian è circa undici volte e mezzo più utilizzato di iPhone per navigare, nei report di NetApplications dovrebbe comparire anche una voce relativa a Symbian con a fianco un piccolo ma luccicante 1,82% che invece non c'è.

Delle due l'una: o NetApplications dice stronzate, oppure a farlo è ADMob. Oppure banalmente le statistiche non servono a un cazzo.

Buona percezione a tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggimi questo  FALLITO!!!!!!