lunedì 4 agosto 2008

Apple perde quota sul web

NetApplications ha pubblicato le nuove statistiche e contrariamente a quanto era previsto Apple ha perso qualcosina. Mettendo insieme iPhone e Mac, Cupertino in un mese ha perso lo 0,15% di presenza sul web (si parla di browser, non di server). E non venitemi a dire che è perché stiamo tutti aspettando che arrivino i nuovi computer. Significherebbe che quello 0,15% frustrato dall'attesa ha fracassato il suo Mac. «Non ne posso più! Quando escono, quando escono?» pare abbia gridato prima di scaraventarlo contro il muro. Significa semplicemente che Apple ha venduto meno che in precedenza. È uno scarto trascurabile, quindi non disperate e soprattutto non mettetevi a piangere di fronte agli altri.

Nello stesso periodo, oltre ogni aspettativa, Microsoft ha riguadagnato qualcosa rispetto al trend negativo dei mesi scorsi. Un +0,13% che la riporta sopra quota 91% del mercato totale. (Andando a fare i conti su base relativa, Apple ha perso il 2%, mentre Microsoft ha recuperato lo 0,14%).

Ma se la matematica non è un'opinione (adoro le frasi fatte) 0,15 - 0,13 = 0,2 . Dove diavolo è finito questo 0,2% ? Se lo sono preso quei dannati pinguini di Linux, così arrivano a toccare quota 0,82% . Non so voi, ma io ci trovo un non so ché di eroico.

Buona surfata a tutti.



PS. Macity ha fatto un articolo su queste statistiche, ma non ne ha colto il senso. La diminuzione di Safari non è dovuta al nuovo Firefox, ma alla perdita di quota di MacOSX. Perché Safari per Windows non lo usa nessuno.

Nessun commento: