giovedì 31 maggio 2007

Come due vecchi amici

Veramente come due vecchi amici che, nel bene e nel male, hanno fatto la storia dell'informatica. Cosa importante se si pensa a quanto importante sia l'informatica.
Comunque, volevo commentare il post del sito melablog a tal riguardo. Il buon Marcello Majonchi ha detto (cito testuali parole)

una guerra ormai archiviata da almeno due lustri. Una guerra, di fatto, senza un vincitore o un vinto.

A me non pare sia proprio così: la guerra è stata vinta da Microsoft. E Microsoft ha tenuto in vita Apple per non finire sotto la scure della severa Antitrust Americana. Ricordo benissimo che quelli di Redmond acquistarono delle azioni Apple senza diritto di voto per dare modo ad Apple di avere più liquidità e, sempre per fare un piacere all'antitrust, svilupparono il loro Office per Macintosh. Non si può dire che senza di queste azioni la barca sarebbe affondata inesorabilmente, ma sicuramente rialzarsi sarebbe stato molto più difficile.
E sempre come due vecchi amici si ritrovano a bollare il nuovo Palm Foleo come non convincente: forse entrambi hanno paura dell'avanzata di Linux?

1 commento:

Anonimo ha detto...

In effetti Steve Jobs ha contrattato con Gates quell'investimento a fondo perduto (azioni senza diritto di voto e sviluppo Office) in cambio delle pendenze legali di Microsoft; il motivo e' stato piu' quello che l'antitrust: una specie di patteggiamento.
In ogni caso, la guerra sembra vincerla invece la Apple, che guadagna terreno su una MS sempre piu' in difficolta'. Una Apple che ci porra' sempre piu' problemi di carattere etico, perche' come ogni azienda ha la tendenza al monopolismo, pero' lo fa con prodotti a cui (tranne qualche infervorato o qualche ipertecnico che vive di linux) e' difficile trovare valide alternative che funzionino meglio. Il computer e' un elletrodomestico, Apple l'ha capito e sta vincendo su questo. Su questo e su un OS stabilissimo ed affidabile.
Cio' giustifica una politica monopolistica e accentratrice? No, ma non avremo piu' la scusa di prendercela perche' i prodotti non funzionano, bisognera' difendere una linea di principio fors CONTRO il nostro piccolo interesse personale (per me avere un computer bello e funzionante e' un vantaggio).