mercoledì 19 maggio 2010

Memoria corta

A Berlino c'è un bel negozio autorizzato Apple che su uno vetro in grande riporta la frase attribuita a Bill Gates (ma di cui non ci sono documentazioni scritte e che il Williams di Redmond nega aver mai pronunciato):
640K ought to be enough for anybody.
Prendiamo la frase per buona, anche perché Gates ha più volte aperto bocca per ben più gravi castronerie. Come i vari tentativi di minimizzare l'importanza dell'allora nascente Internet a favore di MSN. Tutti sanno com'è finita: MSN com'era intesa inizialmente è morta, e ora Microsoft è leader del mercato anche su Internet.

Ritorniamo ora, però, alla frase dei 640K. La frase viene comunemente datata 1981. Nel 1984, dopo con una gloriosa pubblicità Apple presentava il Macintosh, che di memoria aveva solo 128KB. Decisamente pochini e infatti dopo pochi mesi, Apple dovette rifarsi i conti e quadruplicare la RAM inclusa nel suo giocattolo, portandola a 512KB Bill Gates tre anni prima era stato più lungimirante.

La storia potrebbe continuare ancora oggi visto che è ben difficile trovare solo 2 GB di memoria su un portatile con un'etichetta da 900€.

Nessun commento: