giovedì 21 agosto 2008

Mi Emilio Fido di te

Per le vacanze mi sono spostato: da casa mia senza tivù e con internet a casa dei miei senza internet ma con la tivù. E mi sono accorto come la tivù sia praticamente controllata dall'alto. Leggendo solo quello che veniva riportato dai vari siti più o meno grillisti non ne avevo la percezione. Ora ce l'ho e ne sono spaventato. Questo blog però non parla di politica. Almeno non per ora.

Mi ricollego dopo parecchi giorni di mare spensierato e trovo tra gli arretrati un articolo di Emilio Macity Fido che parla di un nuovo portatile Asus della serie EEE. Ed ecco che partono le prime castronerie tutte incentrate sul confronto con il MacBook Air e su una fondamentale ignoranza di cosa sia il prodotto e il fenomeno EeePC.

Mauro Notarianni comincia con lo spessore: a suo dire il nuovo S101 di Asus ha «la parte più stretta più sottile di 4mm» rispetto all'Air di Apple, una caratteristicha che lo fa quasi infuriare. Caro Mauro, ti incazzi per niente. L'S101 è 4 millimetri più spesso nella parte meno stretta rispetto al MacBook Air. Notarianni, ormai al colmo della collera prosegue e dice che «le teste d'uovo taiwanesi» si sono dimenticate che il peso del MacBook Air è di soli 1,3 Kg. Non se lo sono dimenticato, e infatti il loro portatile pesa 300 grammi in meno dell'Air, ovvero è più leggero del 26%. Nota: se non sapete cos'è una testa d'uovo leggetevi "Alice nel paese delle meraviglie".

Insomma, come si fa a non adirarsi di fronte ad un siffatto confronto e affronto? Vediamo quali sono gli altri vantaggi dell'Air secondo Macity:

  • lo schermo dell'Air è decisamente più grande (13,3") - È vero, ma ci torniamo dopo
  • ha una tastiera retroilluminata di dimensioni regolari - È vero, ma ci torniamo dopo
  • il trackpad multi-touch - Sbagliato: questo ce l'ha anche l'Asus
  • uscite DVI/VGA - Sbagliato di nuovo: questo ce l'ha anche l'Asus
  • Bluetooth - Ancora in errore: l'S101 avrà il modulo Bluetooth
  • la possibilità di montare sia dischi PATA, sia SSD - È vero ma abbastanza curioso. Sullo store americano di Apple, il disco PATA costa 599$ in meno della soluzione a stato solido, mentre l'Asus S101 con SSD da 64GB (la stessa dell'Air) di dollari ne costerà 899. Se Asus applicasse gli stessi assurdi prezzi di Apple, l'S101 con lo stesso disco PATA (che ricordiamocelo: è una tecnologia obsoleta) verrebbe venduto a 300$. Senza considerare che l'S101 è la considerato una versione lusso.
Ci sono altre considerazioni che vanno fatte: il portatilino dell'Asus monterà un processore Atom che è inesorabilmente lento. Avrà anche meno memoria Ram. E non perché le teste d'uovo non abbiano alternative, ma perché il NetBook (ovvero EeePC e compari) è fatto così: minimale, economico ed estremamente trasportabile. E sono questi i fattori che hanno fatto in modo che la famiglia EeePC abbia venduto molto più del MacBook Air. Entrambi non arrivano a sostituire un computer vero, ma l'EeePC si infila meglio nella tasca della valigia o nella borsetta di una signora e non sacrifica le porte USB o quella ethernet che andrà sempre meglio di qualsiasi fottutissima wireless.

Caro Mauro non te la prendere, ma la testa d'uovo della situazione sei tu.

Buona frittata a tutti.

Nessun commento: